Nikon D750

La nuova reflex Nikon D750 nasce con l’idea di lasciare ai fotografi la libertà di esprimere la propria visione in modo straordinariamente flessibile. Ed è proprio per questo che la Nikon D750 offre un nuovo sensore CMOS da 24,3 megapixel e assicura un’ampia gamma dinamica di riprese ben definite con ogni valore di sensibilità, regalando foto di sorprendente nitidezza e ricchezza tonale. L’intervallo di sensibilità ISO compreso tra 100 e 12.800 può essere esteso fino a 50–51.200, mentre l’eccellente motore di elaborazione delle immagini EXPEED 4 di Nikon assicura una superba resa sia con le immagini che con i filmati. L’efficienza necessaria per catturare i soggetti più sfuggenti e in rapido movimento è garantita dal sistema professionale AF a 51 punti Multi-CAM 3500FX che si rivela sensibile fino allo straordinario valore di -3 EV. Queste funzionalità, associate a velocità di scatto che raggiungono i 6,5 fps sia in formato FX sia in formato DX, concedono la libertà di concentrarsi sul soggetto e acquisire foto a piena risoluzione senza compromessi e con incredibile precisione. Inoltre nella nuova Nikon D750, il nuovo modo Area AF a gruppo di Nikon garantisce una veloce acquisizione e un miglior isolamento dello sfondo durante la ripresa di soggetti relativamente piccoli e in prossimità di uno sfondo ad alto contrasto o di forte impatto visivo.
Prestazioni AF estremamente sensibili per la nuova Nikon D750, velocità di scatto in sequenza fino a 6,5 fps e registrazione di filmati Full HD a 50p e 60p affiancano il solido monitor basculante per assicurare piena libertà di espressione. Il Wi-Fi incorporato semplifica la condivisione istantanea delle fotografie, mentre il sistema Picture Control 2.0 di Nikon consente un’elaborazione perfetta delle immagini internamente alla macchina e grande flessibilità nella cattura di fotografie e video.
Dotata di un solido monitor basculante e di Wi-Fi integrato, la Nikon D750 offre ai fotografi la possibilità di esprimersi secondo la propria visione. La rotazione del monitor raggiunge un’angolazione di 75° oppure 90°, per foto e filmati ripresi da punti di vista privilegiati ed esclusivi. Durante le riprese, il monitor orientabile da 3,2 pollici (8 cm) e 1.229 k punti, permette il bilanciamento dei colori e della luminosità in qualsiasi direzione per adattarsi alle preferenze del fotografo. La funzione Wi-Fi incorporata permette di caricare foto suggestive a pieno formato tramite smartphone o tablet compatibile o di pilotare la fotocamera a distanza tramite smart device. È sufficiente scaricare e installare l’app Wireless Mobile Utility gratuita sul proprio smart device.
Le funzioni D-Movie della Nikon D750 garantiscono video di qualità professionale in più formati, per registrare filmati Full HD (1080p) a framerate di 50p e 60p con livelli di disturbo, effetto moiré e falsi colori significativamente ridotti. Un menu Filmato dedicato semplifica l’uso permettendo l’accesso a tutte le impostazioni da un’unica posizione. Oltre al controllo del diaframma motorizzato, possibile anche durante la registrazione, la fotocamera prevede un’uscita HDMI senza compressione e l’acquisizione simultanea di sequenze a piena risoluzione internamente alla macchina e tramite registratore esterno. È possibile configurare le impostazioni ISO con le quali operare scegliendo tra ISO 100 fino all’equivalente ISO 51.200 oppure fissare il massimo intervallo di sensibilità automatica durante la ripresa in modo M. Inoltre nella nuova Nikon D750, la funzione di riduzione disturbo 3D di Nikon riduce il disturbo casuale, la distorsione e l’effetto flicker (sfarfallio della luce) quando si effettuano riprese a sensibilità elevate. La visualizzazione alte-luci appare sul monitor della fotocamera esattamente nel punto in cui le alte luci generano sovraesposizione. Il controllo audio di livello superiore migliora la registrazione del suono e offre una maggiore flessibilità complessiva: un microfono stereo e un’uscita audio consentono di eseguire la regolazione fine dei livelli dell’audio in isolamento sia prima sia durante la registrazione. È possibile selezionare l’intervallo di frequenze (esteso/voce) e impostare il filtro di attenuazione del vento quando si effettua una registrazione con il microfono incorporato.
Eccellente ergonomia, struttura monoscocca leggera in grado di resistere a qualsiasi condizione climatica, e ingegnerizzazione orientata al risparmio energetico, garantiscono tutta la libertà espressiva del pieno formato. L’impugnatura profonda della nuova Nikon D750 assicura una presa solida della fotocamera, indipendentemente dalla grandezza della mano, consentendo di effettuare riprese prolungate senza alcuna fatica. L’otturatore in materiale composito di Kevlar e fibra di carbonio è testato su 150.000 scatti. Con una singola ricarica della batteria (ricaricabile) Li-ion EN-EL15, ultracompatta e leggera, si possono scattare fino a 1.230 fotografie e girare 55 minuti di sequenze filmati2.