Nokia Lumia 530

Nokia Lumia 530Nokia Lumia 530 è il più democratico dispositivo della gamma Lumia in casa Microsoft Devices Group. Nokia Lumia 530 offre un’esperienza smartphone senza compromessi integrando le ultimissime innovazioni Microsoft e Lumia ad un prezzo molto competitivo.
Nokia Lumia 530 dispone di un display da 4 pollici di diagonale con tecnologia LCD e risoluzione FWVGA (854×480), un processore quad-core Qualcomm Snapdragon 200 da 1,2 GHz, RAM da 512 MB e 4 GB di memoria di massa. Sono pochi? Assolutamente si per l’uso che si fa oggi di uno smartphone medio (musica, fotografia, contatti, mail, mappe, eccetera), ma al tempo stesso occorre considerare due fattori concomitanti: anzitutto Microsoft offre 15 GB gratuiti su OneDrive, sui quali è possibile archiviare un alto numero di informazioni o effettuare ad esempio il backup continuo delle immagini (così da svuotare regolarmente la memoria interna da ogni surplus); inoltre è disponibile un alloggiamento per memory card, con la possibilità conseguente di estendere la memoria del device di ben 128 GB.
La fotocamera in dotazione, del Nokia Lumia 530, ha capacità pari a 5MP, sensore da 1/4 di pollice e lunghezza focale da 28cm (focale fissa). Ne consegue un profilo decisamente inferiore rispetto al resto della gamma Lumia, che sulla fotografia ha speso gran parte dei propri crediti, ma il risultato è comunque del tutto in linea con quelle che potrebbero essere le aspettative per un terminale di fascia bassa.
Nokia Lumia 530 colori Complessivamente Nokia Lumia 530 è uno smartphone è largo 6,2 cm e alto 11,9, con uno spessore pari a 11,7 millimetri. L’estrema compattezza rende il device meno leggero di quanto le dimensioni e la livrea non potrebbero lasciar immaginare (129 grammi in tutto).
L’autonomia garantita in conversazione su rete 3G è pari a 10 ore con autonomia massima in stand-by pari a 22 giorni: le prime prove della nostra redazione sul terminale sembrano dimostrare la bontà di queste stime. La batteria, removibile, ha capacità pari a 1430 mAh.