Panasonic Lumix DMC-TZ60

La nuova Panasonic Lumix DMC-TZ60 è una fotocamera super-compatta dalla dotazione non solo estremamente completa, ma anche parzialmente innovativa. Tra i suoi punti di forza risulta esserci un obiettivo zoom 30x, ma anche un mirino elettronico integrato e un anello di controllo posto intorno al barilotto dell’obiettivo.
panasonic lumix dmc-tz60La nuova Panasonic Lumix DMC-TZ60 dispone di un sensore da 18 megapixel (in formato 1/2,3″), a bordo monta un obiettivo capace di coprire l’escursione focale da 24mm a 720mm (dunque da grandangolare spinto a ultra teleobiettivo) con un’apertura massima: rispettivamente f/3.3 e f/6.4. L’obiettivo integra uno stabilizzatore ottico per facilitare la ripresa in un’ampia varietà di situazioni.
Nella Panasonic Lumix DMC-TZ60 non mancano di certo le moderne tecnologie come l’antenna Wi-Fi, il NFC e il GPS. La modalità video consente di catturare filmati in Full HD (1080p50), scegliendo tra i formati di memorizzazione Mp4 o AVCHD.
La Panasonic Lumix DMC-TZ60 è ben realizzata e impiega materiali dal buon feeling e dalla robustezza rassicurante. Il corpo macchina risulta essere davvero piccolo (11×6,4×3,4 mm) e leggero (240g) e ben si presta a essere trasportato sempre e ovunque.
panasonic lumix dmc-tz60 retroSul retro del corpo macchina si può trovare una ghiera di controllo e numerosi tasti. L’anello di controllo frontale consente di azionare diverse funzioni: quando si scatta in modalità manuale, ad esempio, è assegnato alla selezione dell’apertura, proprio come in una reflex tradizionale. È invece assente, stranamente per una macchina del genere, la funzionalità touchscreen.
Anche l’autofocus offre una buona velocità e precisione, specialmente in posizione grandangolare, ma non è una sorpresa vederlo rallentare notevolmente quando si impiega il teleobiettivo: in questo caso, l’acquisizione del focus può richiedere qualche istante in più e rendere più complesso seguire i soggetti in movimento.
La prestazione dello stabilizzatore è buona come del resto lo è la raffica, che offre fino a 5 fps con autofocus attivato e una modalità di scatto ultra rapida che cattura addirittura 60 fotogrammi in un secondo.
Vi aspettiamo nei nostri punti vendita a provare l’intera gamma di prodotti Panasonic.