Samsung Serie 7 Slate PC

Tablet o ultrabook? La Samsung Serie 7 Slate PC, che il produttore definisce  notebook, ma che a una prima occhiata ha tutta l’aria di un tablet.
Il nuovo Samsung Serie 7 Slate PC, si compone di un tablet con display da 11,6 pollici, che non è certo un campione di leggerezza e maneggevolezza rispetto ai concorrenti in commercio, tastiera wireless, penna per le selezioni da usare al posto del mouse (anche se il display touchscreen può essere usato anche senza) e base d’appoggio che funziona da stand per il tablet e allo stesso tempo fornisce una connettività standard, anche se ridotta ai minimi termini.
L’interfaccia touchscreen del nuovo Samsung Serie 7 Slate PC risponde bene alle sollecitazioni sia con l’apposito pennino sia con le dita, e sono accettate prontamente anche le selezioni multitouch come il pich-to-zoom e affini.Il pulsante Windows nella cornice bassa del display attiva il Touch Launcher, un’interfaccia completamente touch affine alle soluzioni Android e iOS, con una barra verticale di widget sulla sinistra e le icone nel resto dello schermo, per accedere con singolo tocco alle applicazioni più comuni come YouTube, Twitter, Facebook e simili. Nella navigazione in Windows, al contrario, è necessario il doppio tocco su icone e file come avviene con i computer tradizionali.

Samsung Serie 7 Slate PC ha processore Intel Core i5-2467M (1,60 GHz, 3 MB L3 Cache), 4GB di RAM, disco SSD da 64Gb e batteria 4 celle 4000 mAh. La risoluzionedel display del Samsung Serie 7 Slate PC è di 1366 x 768 punti, un po’ bassa tenuto conto dei valori elevati dei tablet di ultima generazione, ma è in linea con la dotazione media dei notebook e soprattutto degli ultrabook di questa taglia. Da trasportare il tablet da solo è più leggero di un ultrabook e se non si devono scrivere testi lunghi ce la si cava senza tastiera. Anche se la potenza di elaborazione è leggermente inferiore a quella degli ultrabook tradizionali non c’è da urlare allo scandalo: si usano benissimo le applicazioni convenzionali di Windows senza drammi. Il nuovo Samsung Serie 7 Slate PC sarà disponibile a breve nei nostri negozi.